Parallelamente e prima di elencare tutta una serie di possibili affiliazioni da utilizzare in base alla vostra passione vorrei mettere in evidenza qualche network di affiliazioni, che permettono con un un’unica iscrizione di avere una discreta scelta e la sicurezza di un’azienda consolidata per i pagamenti e per la verifica della credibilita degli advertiser.

In particolare in questo articolo vorrei spiegare AWIN, che al momento in cui scrivo ha una serie di interessanti caratteristiche per chi volesse cominciare da zero

  • Awin è il più grande network di affiliazione del mondo relativamente a prodotti fisici e servizi online.
  • Centinaia di programmi di affiliazione diversi sono suddivisi in oltre 30 nicchie di mercato.
  • Landing page, banner ed immagini a disposizione degli affiliati per promuovere i prodotti tramite blog e annunci pay per click.
  • Possibilità di ritirare i soldi ogni 2 settimane con bonifico bancario (payout minimimo 20 euro).

Come iscriversi ad Awin

Iscriversi ad Awin è facilissimo. Per andare subito al modulo di iscrizione clicca su questo link ed accedi alla pagina di registrazione, sulla quale dovrai poi cliccare su “Iscriviti” e compilare i moduli con le informazioni richieste.

awin registrazione

I moduli da compilare sono tre: nel primo dovrai inserire informazioni relative alle tue generalità, nel secondo dovrai selezionare le modalità tramite le quali intendi promuovere i prodotti (es. blog, email marketing, annunci sui social network) ed infine dovra inserire l’url del tuo sito internet, effettuare una breve presentazione degli argomenti trattati al suo interno e specificare le nicchie di mercato a cui appartiene.

Per completare la tua richiesta di iscrizione ti verrà chiesto di versare una quota di 5 euro, la quale poi ti verrà immediatamente restituita una volta che sarai accettato all’interno del network.

Nel giro di qualche giorno o al massimo una settimana, la tua iscrizione verrà accettata e potrai subito iniziare a richiedere l’iscrizione ad uno degli oltre 300 programmi di affiliazione presenti sul network.

 

Come funziona Awin Italia? Quali prodotti promuovere?

All’interno della sezione “Advertiser –> I miei programmi” potrai trovare i programmi di affiliazione di Awin, ai quali devi richiedere l’iscrizione prima di poter iniziarne a promuovere prodotti e servizi.

awin come funziona

 

Le nicchie di mercato sono suddivise in quattro grandi settori:

  • Finance & Insurance
  • Retail & Shopping
  • Telco & Services
  • Travel

All’interno di ogni settore sono presenti decine di programmi di affiliazione di brand ed e-commerce anche molto famosi (es. Groupon, Zalando, La Gazzetta Dello Sport, Lanieri, Hotels.com, Leroy Merlin). Cliccando su uno di questi brand si aprirà una scheda descrittiva che ti mostrerà la struttura di commissioni che ogni brand offre ai suoi affiliati e le condizioni per essere ammessi alla campagna.

recensioni awin

Ti suggerisco in particolare di fare attenzione a due dati:

  • Conversion rate: il tasso di conversione della campagna, calcolato con il rapporto tra conversioni e click .generati dagli affiliati
  • EPC: il ricavo ottenuto in media da ogni affiliato ogni 100 click generati.

Naturalmente dovrai mettere a sistema queste informazioni con la spesa sostenuta in annunci pubblicitari ed il traffico generato per ogni click, in modo tale da capire se una campagna è profittevole o meno.

vagabondo78
vagabondo78
Articoli: 256

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT
Powered by TranslatePress