ClickBank è un azienda online nata nel lontano 1998 che ad oggi gode di oltre 6 milioni di iscritti, una delle più grandi d’America nel suo settore.
Questo network ha fatto molto parlare di se sopratutto anni passati per una serie di motivi come le alte percentuali pagate agli affiliati, il grande numero di prodotti disponibili e la sua affidabilità.
Tantissimi marketer si sono arricchiti grazie a questo network, successivamente, vista la sua eccessiva flessibilità è stato invaso di prodotti di medio-basso livello che hanno compromesso un pò la credibilità dello stesso.
Per questo motivo ClickBank è dovuto correre ai ripari modificando alcune regole in modo da rendere il network più sicuro.
Ad oggi rimane comunque uno dei migliori network di affiliazione presenti sul web, le commissioni sono ancora le più elevate in assoluto (fino al 75%) e l’affidabilità ed il supporto sono ai massimi livelli.
Da qualche anno è nato ClickBank Italia, completamente tradotto con tanto di supporto nella nostra lingua.
Ovviamente ClickBank offre tante altre funzionalità, ma le analizzeremo una ad una durante questa guida.
ClickBank – Come funziona
Iscriversi a ClickBank è semplice e gratuito, basta inserire i propri dati e nel giro di qualche minuto potrete accedere al network ed iniziare a vendere qualsiasi prodotto presente all’interno di esso.
Per visualizzare tutti i prodotti disponibili basta andare alla voce “mercato”, da qui potrete notare sin da subito il gran numero di prodotti disponibili, filtrabili per tipologia, lingua e tanto altro.
Qualsiasi sia la tua nicchia su ClickBank troverai un prodotto adatto a te.
I problemi legati ai prodotti su ClickBank sono principalmente 2:
- Pochi prodotti in italiano
- Molti prodotti “immondizia”
Attualmente per il mercato italiano questo network non offre granché, ma se operate anche all’estero allora c’è ne per tutti i gusti.
Il vero problema sta nel fatto che attualmente sono presenti tanti prodotti spazzatura e a volte riconoscerli non è facile, dovrete setacciare bene prima di trovare il prodotto perfetto.
Una volta scelto il prodotto cliccate su PROMUOVI.
A questo punto vi verrà data la possibilità di creare un tracking ID, questo codice vi servirà per identificare il link ed il suo utilizzo.
Ad esempio se avete intenzione di inserire il link sul vostro blog, potrete inserire un ID come “BLOG” in modo tale da poter monitorare le prestazioni di questo singolo link. Dovrete generare un link ed un ID per ogni posizione o campagna.
Potrete monitorare l’andamento di ogni singolo link dalla sezione “reportistica”
Sarà possibile verificare dati come:
- Click
- Vendite
- Rimborsi
- Pagamenti
- ..tanto altro
Il pannello di controllo, anche se non di facile intuizione, è estremamente completo e preciso, forse uno dei più dettagliati che io abbia mai visto.
Se qualcosa non è chiaro, il supporto è sempre disponibile ed efficiente.
Dalla sezione “impostazioni” potrete modificare i vostri dati, quelli per il pagamento e la soglia minima.
ClickBank paga tramite bonifico bancario o assegno postale.
Ci tengo a precisare che quest’azienda è estremamente seria ed affidabile ed i pagamenti sono sempre puntuali e precisi.
Altri utilizzi di ClickBank
Ovviamente questo network non permette solo di rivendere prodotti di altri come affiliato ma da anche la possibilità di mettere in vendita il proprio info-prodotto e permettere agli affiliati di promuoverlo.
Se invece non vuoi permettere ad altri di vendere il tuo prodotto, puoi comunque inserirlo nel marketplace e venderlo tu direttamente bypassando in questo modo tutti gli impicci a livello burocratico nell’implementare un e-commerce sul tuo sito.
Difatti sarà ClickBank ed effettuare la transazione monetaria e prendersi tutte le responsabilità.
Questo servizio era gratis fino ad un pò di tempo fa, attualmente credo si paghi circa 90€ per poter usufruire di questo vantaggio.