Homestay è un portale che si distingue nel panorama dell’ospitalità online, offrendo un’esperienza unica sia per i viaggiatori che per gli host. Questo servizio permette di prenotare un soggiorno in casa di un locale, vivendo così un’esperienza autentica e immersiva nella cultura del posto.

HomeStay Homepage

Caratteristiche del Servizio

Homestay si rivolge a chi cerca un’alternativa ai tradizionali hotel o appartamenti vacanze. Il servizio è ideale per studenti, viaggiatori solitari, o chiunque desideri un contatto più diretto con la cultura locale. Le proprietà disponibili su Homestay variano da singole stanze a intere case, permettendo una flessibilità notevole per ogni tipo di viaggio.

A Chi È Rivolto

Il servizio è rivolto principalmente a viaggiatori che cercano un’esperienza più personale e a host che desiderano condividere il proprio spazio e cultura. Homestay è anche una scelta popolare per coloro che studiano all’estero o che necessitano di un alloggio temporaneo per lavoro.

Ti offre la possibilità di essere supportato e accompagnato dal tuo host nella tua nuova città. Gli alloggi disponibili sono perfetti per studenti che cercano una sistemazione durante il periodo Erasmus o per chi vuole imparare una nuova lingua.

Alloggiare in famiglia ti permette di non sentirti solo all’inizio di una nuova avventura all’estero e ti aiuta a creare nuove connessioni con la gente del posto. Non sottovalutare questo vantaggio che ti aiuterà a socializzare più velocemente e magari a trovare nuovi amici.

Come funziona

Prenotare un alloggio all’estero con HomeStay è estremamente semplice. Grazie a questa opportunità, potrai arrivare in una nuova città e non sentirti completamente solo, ma avrai il supporto e la compagnia del tuo host che potrà offrirti consigli e suggerimenti pratici sulla tua nuova città.

HomeStay offre anche alloggi per studenti che necessitano di una sistemazione per brevi o lunghi periodi, magari durante un progetto Erasmus o per apprendere una nuova lingua in una nuova città o capitale del mondo.

Alloggiare in famiglia è un vantaggio da non sottovalutare quando inizi una nuova esperienza di vita all’estero, dove potresti non avere nessun altro contatto. Questo ti permetterà di socializzare più facilmente con persone del luogo, ampliare le tue connessioni e forse trovare nuovi amici.

Come Iscriversi

Per iscriversi a HomeStay come ospite, basta visitare il sito, creare un account, e iniziare la ricerca dell’alloggio ideale. Gli host possono registrare la loro proprietà gratuitamente, fornendo dettagli e foto per attirare potenziali ospiti.

  • Registrati tramite questo link;
  • Ricerca la tua destinazione;
  • Seleziona le date del tuo viaggio e il numero di ospiti;
  • Seleziona una casa e la stanza, i prezzi indicati sono per stanza per notte;
  • Controlla quanti posti letto sono disponibili nella stanza;
  • Verifica il prezzo ed eventuali sconti disponibili se prenoti per una settimana o mese;
  • In alcuni casi sono disponibili sconti anche se decidi di viaggiare da solo;
  • Contatta l’host (la persona che ti ospita) tramite la funzione di messaggistica disponibile su Homestay;
  • Chiedi la disponibilità della stanza e altre eventuali domande (chiave per chiudere la stanza, wifi etc);
  • Completa la prenotazione tramite il sito, pagando il deposito del 15% per confermare il tuo viaggio;
  • Riceverai una email di conferma con indirizzo della casa e contatti dell’host quali email e numero di telefono;
  • Preparati per il viaggio! Porta con te la copia della prenotazione e un tuo documento d’identità;
  • Al tuo arrivo puoi pagare la restante somma all’host.
  • Durante il soggiorno, rispetta le regole della casa e comportati in modo cordiale e rispettoso con l’host e gli altri ospiti;
  • Se hai bisogno di ulteriori informazioni o assistenza durante il soggiorno, contatta l’host o il supporto di Homestay;
  • Al termine del soggiorno, ricorda di lasciare la stanza o l’appartamento pulito e in ordine come l’hai trovato;
  • Lascia una recensione onesta e dettagliata dell’esperienza su Homestay per aiutare altri viaggiatori nella scelta della sistemazione;
  • Ricorda di condividere le tue esperienze e consigli con la community di viaggiatori per rendere ancora più piacevole e sicuro il tuo prossimo viaggio con Homestay.

Pagamenti

I pagamenti su HomeStay avvengono direttamente tra ospite e host. Il portale non gestisce i pagamenti, il che significa che eventuali tasse locali o extra sono da concordare e gestire tra le parti.

I pagamenti su HomeStay funzionano in modo che gli hosts paghino una commissione del 15% al sito per confermare la prenotazione, con una commissione massima di 250 $£€. Questa commissione è aggiunta al prezzo totale del soggiorno. L’host riceve il pagamento del soggiorno direttamente dall’ospite all’arrivo. Gli host devono specificare sul loro profilo il metodo di pagamento preferito, come trasferimento bancario, contanti, PayPal o altri metodi. È consigliabile che gli host si mettano in comunicazione con gli ospiti per confermare il metodo di pagamento prima dell’arrivo.

Se un host desidera ricevere il pagamento in anticipo o applicare una politica di cancellazione, deve indicarlo chiaramente nel suo profilo. Inoltre, per coloro che scelgono l’Opzione di Pagamento tramite Deposito, disponibile solo in alcune nazioni e valute, l’host sarà pagato due giorni lavorativi dopo l’arrivo dell’ospite. Per i nuovi host, il primo pagamento sarà inviato sette giorni lavorativi dopo l’arrivo dell’ospite, a condizione che sia stato raggiunto l’ammontare minimo di 5€£$.

Conclusione

HomeStay offre un’esperienza di viaggio diversa, più intima e personale. Nonostante alcune recensioni negative, molte persone hanno trovato nel servizio un modo per viaggiare sentendosi meno turisti e più parte della comunità locale. La chiarezza nelle transazioni e la possibilità di comunicare direttamente con l’host rendono Homestay un’opzione da considerare per il prossimo viaggio.

Abbiamo recensito altri portali di ricerca alloggi in questa sezione

vagabondo78
vagabondo78
Articoli: 256

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT
Powered by TranslatePress