Wise Business è un conto online progettato specificamente per le aziende. Derivato dal conto TransferWise offre una serie di servizi di gestione finanziaria, tra cui l’apertura e la gestione di conti multi-valuta, pagamenti internazionali e ricezione di pagamenti da clienti in tutto il mondo.

Wise Business Homepage

Una delle principali caratteristiche di Wise Business è la possibilità di aprire e gestire conti in più valute, che consente alle aziende di operare in diverse aree geografiche senza affrontare i costi e le complicazioni dei cambi valutari. Inoltre, Wise Business offre tariffe competitive per i trasferimenti internazionali, che possono essere significativamente inferiori rispetto ai tradizionali servizi di trasferimento di denaro delle banche.

Cosa permette Wise Business

Wise Business offre un pratico servizio per i professionisti autonomi e i proprietari di piccole, medie o grandi imprese. Rispetto alle tradizionali banche, Wise Business ti consente di gestire il denaro aziendale in modo più rapido e semplice, garantendo prezzi estremamente convenienti.

Con Wise Business, puoi inviare facilmente lo stipendio a mille dipendenti contemporaneamente, semplicemente caricando un file CSV, anche se si trovano all’estero e utilizzano una valuta diversa. Questo servizio sarà gratuito per i tuoi dipendenti, che riceveranno l’importo esatto senza commissioni o spese nascoste.

Inoltre, potrai pagare velocemente i fornitori sia nazionali che internazionali, utilizzando il tasso di cambio medio di mercato. Avrai anche la possibilità di ricevere pagamenti dai clienti di tutto il mondo.

Per quali aziende è indicato

L’aspetto più vantaggioso di Wise Business è che non ci sono costi di gestione mensili o annuali: pagherai solo per ciò che effettivamente utilizzi.

In Italia è possibile aprire un conto aziendale per diversi tipi di aziende, tra cui:

  • Libero professionista/imprenditore
  • Srl, Scarl, Spa, SapA, Scpa
  • Sas
  • Snc, Ss
  • Associazione, fondazione, ONLUS
  • Società fiduciaria

Effettuare pagamenti con Wise business

Effettuare pagamenti tramite la piattaforma Wise Business è facile ed economico, soprattutto se confrontato con i servizi offerti dalle banche tradizionali. È possibile inviare denaro in oltre 80 paesi usando più di 50 valute diverse senza dover necessariamente effettuare il cambio valuta. Inoltre, tutto questo viene realizzato a un costo molto inferiore rispetto a quello che si spenderebbe attraverso una banca o altri servizi intermediari, e in modo molto più rapido.

Il destinatario non è obbligato ad avere un account Wise perché riceverà i fondi direttamente sul proprio conto corrente. Sarà sufficiente fornire i dati bancari del destinatario oppure, nel caso in cui il destinatario abbia un account Wise, inserire soltanto il suo indirizzo email insieme alla valuta di ricezione.

È possibile trasferire sia un importo fisso nella valuta di invio, sia un importo nella valuta di ricezione. Ad esempio, è possibile inviare 1000 euro a un conto in dollari e il destinatario riceverà l’equivalente in dollari basato sul tasso di cambio attuale (detratte le commissioni, che saranno visualizzate prima di confermare la transazione). Oppure, è possibile garantire che il destinatario riceva esattamente 1000 dollari, inserendo l’importo desiderato in dollari e Wise indicherà l’importo in euro necessario per completare la transazione. Questa opzione risulta particolarmente utile quando si devono inviare stipendi o pagare fornitori internazionali in una valuta diversa da quella in uso.

Pagamenti multipli

Con Wise Business hai la possibilità di effettuare pagamenti di gruppo a dipendenti o fornitori. La procedura è semplice: basta caricare un file CSV contenente i dati dei destinatari e potrai inviare denaro a fino a 1000 persone contemporaneamente, gestendo anche diverse valute. Inoltre, non ci sono limiti per il numero di file che è possibile caricare sulla piattaforma.

Questa opzione non comporta costi aggiuntivi ed è estremamente conveniente: in pochi minuti puoi inviare gli stipendi a migliaia di persone, risparmiando notevolmente tempo e denaro.

Integrazioni e API

Le API di Wise sono software aggiuntivi che consentono a sistemi diversi di interagire tra loro. Wise offre un’API altamente efficace che ti consente di automatizzare varie operazioni, come la raccolta dei dati dei destinatari, il pagamento, il monitoraggio delle transazioni finanziarie e la gestione contabile aziendale. Inoltre, l’integrazione o la configurazione delle API non comporta alcuna commissione.

Il conto multivaluta e la carta di debito

Wise Business offre due caratteristiche interessanti:

  • il conto multivaluta
  • e la carta di debito.
Il conto multivaluta

Iniziamo parlando del conto multivaluta, che ti consente di monitorare i tuoi movimenti finanziari in più di 50 valute diverse. Puoi effettuare trasferimenti nazionali e internazionali, depositare fondi e convertire denaro senza commissioni sul tasso di cambio. Puoi selezionare la tua valuta locale tra 10 diverse opzioni, come sterline inglesi (GBP), euro (EUR), dollari statunitensi (USD), dollari australiani (AUD) e altre ancora. Questo conto multivaluta ti offre la possibilità di ricevere pagamenti da clienti di tutto il mondo, sia tramite grandi marketplace globali come Amazon che tramite provider di pagamenti come Stripe e Adyen. Molti imprenditori utilizzano Wise per ricevere denaro in valute diverse e decidere se mantenerlo nella valuta originale o convertirlo, in base alla convenienza del singolo caso.

La carta Wise

Passando alla carta Wise, è uno strumento che puoi richiedere per semplificare le tue attività commerciali. Puoi utilizzarla personalmente o fornirla ai dipendenti della tua azienda autorizzati a utilizzare budget specifici. I limiti di prelievo e pagamento possono essere personalizzati e dipendono dai limiti impostati sul conto stesso.

Se sei una ditta individuale/ libero professionista

I tuoi limiti sono gli stessi di quelli di un cliente personale. 

Controlla i tuoi limiti di spesa

Se hai un’attività ma non si tratta di una ditta individuale

Se il tuo business cambia indirizzo di registrazione, dopo essersi trasferito in un altro paese, e ordina una nuova carta, aggiorneremo i limiti per tutte le tue carte. Rifletteranno i limiti che si applicano al nuovo paese.

Wise Business Limits

Ad esempio, nello spazio europeo, puoi prelevare fino a 1500 euro al giorno o 4000 euro al mese presso gli sportelli automatici con la carta Wise e effettuare pagamenti fino a 10.000 euro al giorno o 30.000 euro al mese sia con il chip che online.

Utenti e permessi dell’ account Business

L’account Wise Business offre la possibilità di gestire diversi utenti con vari livelli di permessi. Attualmente sono disponibili 5 ruoli, oltre al titolare, ma sono in arrivo ulteriori aggiornamenti. Ecco un elenco delle operazioni che possono svolgere i diversi livelli di utenti:

  • Sola lettura: può solo visualizzare il conto, scaricare fatture ed estratti conto, e accedere al software di gestione della contabilità. È un ruolo adatto per il commercialista.
  • Dipendente: può spendere denaro con la carta Wise (con limiti) e consultare i propri movimenti. È ideale per gli acquirenti aziendali o per le piccole spese cash.
  • Sola preparazione: può impostare pagamenti singoli (che devono essere approvati da un amministratore), scaricare estratti conto, visualizzare saldi, gestire la contabilità e contattare l’assistenza clienti a nome dell’azienda. Semplifica e alleggerisce il lavoro dell’amministratore.
  • Pagante: può inviare e gestire pagamenti, scaricare estratti conto e convertire valute tra i saldi. Perfetto per i manager finanziari.
  • Admin: ha accesso completo a tutte le funzioni, può visualizzare e gestire ogni cosa, aggiungere e rimuovere membri del team e spendere denaro con la carta di debito Wise Business. Può anche essere nominato titolare dell’account.

Ogni nuovo membro del team può accedere al tuo conto Business solo tramite invito, che ha una validità di due settimane, e non ha accesso al tuo conto personale. Il titolare non può avere altri ruoli, ma può sempre trasferire il proprio ruolo a un amministratore. In futuro saranno introdotti nuovi ruoli personalizzati nell’account Wise Business.

Contabilità aziendale

Gestire il bilancio annuale di un’azienda, anche di piccole dimensioni, richiede grande attenzione, poiché anche un piccolo errore può avere conseguenze significative. Ogni sbaglio comporta perdite di tempo, problemi e, in alcuni casi, anche questioni legali.

Fortunatamente oggi esistono piattaforme di contabilità che semplificano l’intero processo e riducono al minimo la possibilità di errori umani. Con Wise, ad esempio, è possibile collegare il proprio conto aziendale a software come Xero, QuickBooks e Free Agent. In questo modo, non sarà più necessario preoccuparsi di eventuali errori nella contabilità, poiché ogni transazione effettuata su Wise sarà automaticamente sincronizzata con il programma gestionale.

Tariffe e commissioni

Aprire un conto aziendale comporta una tariffa una tantum di 50 euro e nient’altro. Ciò significa che, oltre al pagamento iniziale, non sarà necessario preoccuparsi di tariffe di gestione periodiche (mensili o annuali). Si pagherà solo per le funzionalità utilizzate.

Alcune funzionalità saranno fornite gratuitamente, come ad esempio un conto multivaluta per gestire fino a 50 valute e ricevere denaro (eccetto Wire).

Tra i servizi a pagamento offerti da Wise Business, si includono:

  • Richiesta di una carta di debito: 4 euro
  • Inviare denaro: la commissione varierà a seconda delle valute e partirà dallo 0,41% sull’importo totale del trasferimento
  • Convertire denaro: la commissione varierà a seconda dell’importo e della valuta e partirà dallo 0,41% sull’importo totale del trasferimento
  • Detenere oltre 30.000 euro: commissione annuale dello 0,07% applicata mensilmente.
Commissioni

 Ai movimenti di denaro vengono applicate una commissione fissa e una commissione variabile. Vediamole in dettaglio.

Commissione fissa:

si tratta di un importo fisso applicato ad ogni singola transazione. L’importo non dipende dalla quantità di denaro che stai inviando ma copre i costi fissi relativi alla transazione stessa. Ad esempio, se invii 100, 1000 o 5000 euro a un conto inglese (in sterline) questa commissione sarà sempre di 0,46 euro (calcolata al 23/05/22).

Commissione variabile:

serve a coprire i costi legati al cambio di valuta ed è calcolata come una percentuale sul totale del denaro che stai inviando. Se invii euro e il destinatario riceve euro, non sarà applicata questa tariffa alla tua transazione.

Prima del pagamento, le commissioni applicate ti saranno sempre mostrate e saprai sempre quanto stai spendendo per ogni singola transazione. Tuttavia, abbiamo preparato una tabella di esempio (calcolata con le tariffe del trasferimento economico) per farti avere un’idea di quanto potresti spendere.

Wise Business fees

A differenza di quello che puoi trovare in altre piattaforme simili, che normalmente applicano un cambio maggiorato rispetto a quello ufficiale (e non sempre in maniera molto chiara o del tutto trasparente), Wise utilizza il cambio medio attuale di mercato.

Pagamenti di grandi importi con il conto Wise Business

Un altro vantaggio significativo di Wise rispetto ad altri servizi simili è il limite di invio molto elevato. Utilizzando un conto Wise Business, puoi ora inviare fino a 6 milioni di euro per singolo bonifico, a seconda del metodo di pagamento scelto (approfondiremo questo argomento più avanti), ma questo limite potrebbe essere ancora più alto.

Inoltre, ricorda che inviando importi elevati, la percentuale utilizzata per calcolare la tariffa variabile diminuisce: più invii, meno costi (in proporzione). Ti saranno applicati diversi sconti (che variano a seconda della valuta) quando superi determinate soglie mensili o per ogni singola transazione.

Se desideri inviare somme considerevoli con Wise Business, segui questi passaggi:

  1. Verifica i limiti imposti dalla tua banca: potrebbe essere necessario effettuare il pagamento di persona presso la filiale.
  2. Imposta il trasferimento dal tuo conto Wise Business.
  3. Invia eventuali documenti aggiuntivi richiesti: nel caso di importi ingenti, Wise potrebbe richiedere informazioni sulla provenienza del denaro, al fine di garantire un ambiente sicuro per tutti gli utenti.
  4. Completa il pagamento.

Tempi di processo transazioni

 I tempi di consegna dipendono da vari fattori, come la valuta, la quantità totale inviata, il metodo di pagamento e altri ancora.

Tuttavia, abbiamo una buona notizia per te: l’80% dei trasferimenti viene completato entro 24 ore e di questi, il 40% viene consegnato istantaneamente in meno di 20 secondi.

Quando avvii la tua transazione, Wise ti fornirà un’indicazione del tempo previsto per completarla. Sarai quindi in grado di seguire facilmente il percorso del denaro e sapere sempre in che punto si trova. È importante notare che, dato che gran parte dei trasferimenti avviene istantaneamente, il monitoraggio potrebbe non essere sempre necessario!

Procedura di registrazione

Ecco come procedere:

  1. Sulla homepage del sito di Wise o sull’applicazione, seleziona “Business” per accedere alla sezione corretta, poi clicca su “Registrati”.
  2. Scegli il metodo di accesso preferito, tramite email o con uno dei tuoi profili social.
  3. Indica il paese in cui la tua azienda è registrata e inserisci un numero di telefono valido per ricevere un codice via SMS da inserire nell’apposito campo.
  4. Compila i dati aziendali richiesti e avvia la procedura di verifica.
  5. Durante la procedura guidata per la verifica dell’account, fornisci ulteriori informazioni su te stesso e sulla tua azienda e carica i documenti necessari.
  6. Rilassati! Wise si occuperà del resto. Riceverai una email di conferma entro massimo 10 giorni lavorativi, ma di solito il processo viene completato in meno tempo.
Quali documenti sono necessari?

Per utilizzare il tuo nuovo account Wise Business, dovrai prima verificarlo. Questo è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti gli utenti che inviano e ricevono denaro tramite la piattaforma. Durante la procedura di verifica, ti sarà richiesto di fornire ulteriori informazioni sulla tua persona e sull’azienda.

I documenti richiesti per la verifica dell’account Wise Business possono variare in base a diversi fattori, come il paese in cui l’azienda è registrata. Tuttavia, durante la procedura guidata, ti sarà sempre indicato quali documenti specifici sono necessari.

Di solito, verranno richiesti nome, cognome, data di nascita, paese di residenza del responsabile dell’azienda e dei soci (con una quota almeno del 25%). Per verificare la tua identità, sarà sufficiente un documento di riconoscimento con fotografia, come la carta d’identità, la patente di guida o il passaporto.

Se necessario, potrai sempre salvare il processo per riprenderlo in seguito in modo semplice.

Quanto tempo impiega il processo di verifica dell’account?

Il tempo necessario per verificare un account su Wise può variare a seconda di diversi fattori.

La maggior parte degli account personali viene verificata nello stesso giorno o addirittura istantaneamente. Per gli account business, il processo può richiedere fino a un massimo di 10 giorni lavorativi, ma di solito viene completato in meno tempo.

Conclusioni

In conclusione, Wise Business non comporta spese fisse di gestione, offre tariffe ridotte per i bonifici internazionali, adotta il tasso di cambio medio di mercato e può essere integrato con software di contabilità. Wise Business è adatto a coloro che hanno un’azienda che opera a livello internazionale, a liberi professionisti con partita IVA e a organizzazioni non profit che ricevono donazioni dall’estero e desiderano risparmiare. In tutte queste situazioni (e molte altre), se si cerca un’alternativa agile ed economica alla banca tradizionale per la gestione delle transazioni finanziarie che permetta anche di risparmiare sui costi di gestione, Wise Business rappresenta una delle soluzioni ideali, altre piattaforme di pagamento recensite qui.

vagabondo78
vagabondo78
Articoli: 256

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT
Powered by TranslatePress