EyeEM, una piattaforma di fotografia online che fa parte del gruppo Getty Images. EyeEM è una community di fotografi professionisti e amatoriali che possono caricare le loro foto, condividere le loro esperienze e partecipare a sfide e missioni. Inoltre, EyeEM offre la possibilità di vendere le proprie foto tramite il marketplace o tramite le partnership con agenzie e brand. In questo modo, i contributors possono guadagnare dei soldi con la loro passione e avere visibilità a livello internazionale.

EyeEM Homepage

EyeEM è una piattaforma molto semplice da usare, sia dal sito web che dall’app per smartphone. Per iniziare, basta registrarsi con un’email o con un account Facebook o Google. Poi si può creare il proprio profilo, aggiungendo una foto, una biografia e i link ai propri social network. Si può anche scegliere un nome utente e una password personalizzati.

Come funziona EyeEM

Per caricare le foto, basta cliccare sul pulsante “Upload” e selezionare le immagini dal proprio dispositivo. Si possono caricare fino a 100 foto al giorno, con una dimensione minima di 4 megapixel. Ogni foto deve avere almeno 5 tag che la descrivano, in modo da facilitare la ricerca e la categorizzazione. Si può anche aggiungere una descrizione, una posizione geografica e i dati EXIF.

Per vendere le foto, bisogna attivare la funzione “Sell your photos” nel proprio profilo. In questo modo, si accetta il contratto di licenza con EyeEM e si autorizza la piattaforma a distribuire le proprie foto sul marketplace e tramite le partnership. Si può scegliere di vendere tutte le foto o solo quelle selezionate. Il prezzo di ogni foto dipende dalla dimensione, dalla qualità e dalla domanda del mercato. Il guadagno per ogni vendita è del 50% per il contributor e del 50% per EyeEM.

Le missioni

La piattaforma EyeEM offre anche la possibilità di partecipare a sfide e missioni, che sono dei concorsi a tema che premiano le migliori foto con dei riconoscimenti, dei buoni acquisto o dei viaggi. Per partecipare, basta seguire le istruzioni e inviare le proprie foto entro il termine stabilito. Le foto vengono poi valutate da una giuria di esperti o dal voto della community.

Conclusioni

EyeEM è un portale molto interessante per chi ama la fotografia e vuole mettersi alla prova, fa parte di Getty Images e di TalentHouse AG (recensita qui) imparare dai migliori e guadagnare dei soldi. Ha una community molto attiva e supportiva, che offre feedback, consigli e ispirazione. EyeEM è anche una piattaforma sicura e trasparente, che rispetta i diritti d’autore dei fotografi e offre delle condizioni di vendita vantaggiose. Se siete appassionati di fotografia, vi consiglio di provare EyeEM e scoprire tutte le sue opportunità.

vagabondo78
vagabondo78
Articoli: 256

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT
Powered by TranslatePress