Per avere un accesso ad Internet lontano da casa o in ufficio, in macchina e in vacanza, la soluzione è portare con sé un router da viaggio. Questo per avere completa sicurezza quando usiamo il WiFi offerto da un albergo e per creare una connessione dal cellulare e dalla chiavetta WiFi, così da potersi collegare a Internet quando si viaggia senza alcun problema. Si tratta di un vero e proprio router che, senza richiedere configurazioni particolari, permette a più computer, tablet e smartphone di collegarsi a internet e trasformare qualsiasi connessione via cavo o una SIM con offerta 4/5 G in una rete Wi-Fi.

Router da Viaggio

Un router da viaggio connettendosi ad un hotspot Wi-Fi, a una connessione cablata a banda larga o sfruttando una SIM 4G creerà una rete privata sicura (informazioni su come proteggere i propri dati in questa sezione)di tipo wireless utilizzabile con il proprio computer portatile, smartphone o tablet, da condividere anche con altre persone della famiglia o con gli amici con cui abbiamo intrapreso il viaggio.

Caratteristiche

Molti router di viaggio sono anche provvisti di porte USB che supportano dischi rigidi portatili, in modo da poter condividere file o flussi multimediali in rete. Le caratteristiche da cercare in un router da viaggio sono, dal punto di vista funzionale, le stesse di un router da casa. Prima di acquistare un router wifi portatile bisogna assicurarsi che esso supporti le seguenti caratteristiche:

1. Connessione Internet veloce e affidabile

Uno dei principali vantaggi dei router portatili LTE è la possibilità di connettersi a Internet tramite la rete 4G/LTE. Questo significa che è possibile navigare, scaricare file e guardare video in streaming ad alta velocità, senza dover dipendere da una connessione Wi-Fi pubblica o instabile.

I router da viaggio portatili LTE stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro capacità di fornire connessione Internet ad alta velocità in movimento. Questi dispositivi compatti e versatili offrono numerosi vantaggi per coloro che necessitano di una connessione affidabile e stabile ovunque si trovino.

Non prendo in considerazione i router con il solo WiFi (access point) perche’ ormai sono quasi inutili, il wifi è presente in tutti i portatili ed è una funzione base ormai di tutti i router.

2. Portabilità

I router portatili LTE sono progettati per essere compatti e leggeri, il che li rende facili da trasportare ovunque tu vada. Puoi portarli in viaggio, in campeggio o anche solo in ufficio, assicurandoti di avere sempre una connessione Internet stabile a portata di mano.

3. Batteria ricaricabile

Un’altra caratteristica importante da considerare è la presenza di una batteria ricaricabile. Questo ti permette di utilizzare il router portatile LTE anche quando non hai accesso a una presa di corrente. Assicurati di scegliere un modello con una buona durata della batteria, in modo da poter utilizzare il dispositivo per diverse ore senza doverlo ricaricare.

4. Porta Ethernet

Se hai bisogno di connettere dispositivi che non supportano la connessione wireless, come una stampante o un computer fisso, assicurati che il router portatile LTE abbia una porta Ethernet. Questa ti permetterà di collegare direttamente i tuoi dispositivi al router per una connessione stabile e veloce.

5. Standard Wi-Fi

Infine, verifica che il router da viaggio portatile LTE supporti gli standard Wi-Fi più recenti, come il Wi-Fi 5 (802.11ac) o il Wi-Fi 6 (802.11ax). Questo garantirà una connessione wireless veloce e stabile per tutti i tuoi dispositivi compatibili.

Quando cerchi un router portatile LTE, prendi in considerazione queste caratteristiche per trovare il modello più adatto alle tue esigenze. Assicurati di fare una ricerca approfondita e confrontare diverse opzioni prima di prendere una decisione. In questo modo, sarai sicuro di ottenere un dispositivo che ti offrirà una connessione Internet affidabile e veloce, ovunque tu vada.

Migliori router portatili WiFi 4G LTE

I migliori router 4G da viaggio che si possono comprare online sono:

1) Il TP-LINK TL-MR3020 costa 33 Euro ed è un piccolo router tascabile (senza modem integrato) spesso meno di un centimetro.

router TP-LINK TL-MR3020

Si tratta di un access point potente che permette di condividere una connessione ethernet tramite il wifi e può servire come ripetitore hotspot per una connessione wireless 3G o 4G come quella della chiavetta o del cellulare. Il router funziona altrettanto bene per condividere la connessione internet di un albergo o dell’aereoporto e diventa comodo anche per sfruttare dispositivi come il Chromecast.

Praticamente identico ma ancora più piccolo è il TP-Link TL-WR902AC dal colore azzurro molto bello anche da vedere, che costa soltanto 35 Euro.

Simile è anche il router TP-LINK TL-MR3420 3G/4G, economico, un po’ più nuovo come modello.

2) Il router Huawei E5783B-230 Hotspot WiFi da 75 Euro è uno dei più piccoli che si può trovare, grande quanto una pennetta USB, tascabile e da tenere anche in tasca.

router Asus WL-330NUL

Esso può ricevere energia da una porta USB del computer (o da una qualsiasi presa-presa di corrente a muro) e può servire come un punto di accesso per condividere una rete cablata Ethernet ad altri dispositivi tramite Wifi 802.11n. Può essere usato anche collegandola al computer tramite USB e condividendo la connessione internet del PC ad altri dispositivi tramite Wi-Fi oppure si può usare come un ripetitore wireless per la connessione Wi-Fi in luoghi per arrivare dove non è disponibile. Il router è così portatile da poter essere alimentato anche da batterie.

3) TP-Link M7350 da 80 Euro è il miglior router portatile 4G attualmente in circolazione.

router TP-Link M7350

Questo modem router è grande come una saponetta quindi è completamente tascabile, e permette di creare una rete WiFi portatile ovunque si vada, anche in macchina, utilizzando una SIM inserita per creare un hotspot WiFi LTE, così da navigare alla massima velocità. Il router ha la sua batteria e permette di collegare a internet massimo di 10 dispositivi insieme.

4) Il D-Link DWR-932, a forma di saponetta, che costa quasi 90 Euro è un router a batterie ricaricabili, molto comodo per chi viaggia.

router D-Link DIR-510L AC750

Oltre alla doppia banda 2,4 GHz/5 GHz, funziona anche come mobile router, per condividere la connessione internet da chiavette USB 3G e 4G.

5) Il TP-LINK M7200 è invece il router saponetta più venduto su amazon, con modem 4G/LTE integrato che funziona per creare una rete wifi da una SIM dati.

router TP-LINK M5350

Il router costa 45 Euro, è alimentato da batteria ed ha anche una porta per inserire una micro SD in modo da accedere ai file salvati nella scheda da smartphone e tablet.

6) Il NETGEAR AC797 (150 Euro) è un completo router da viaggio portatile con connettività WiFi, provvisto anche di schermo LED.

router Netgear AC785-100EUS

Comodissimo e molto piccolo, permette di creare una rete wifi per l’accesso a internet con più dispositivi, funziona anche da extender di rete a casa o da bridge.

7) Altro modello da non sottovalutare è l’HUAWEI E5330 3G Mobile Hotspot che vi permette con soli 40 € di portare a casa un piccolo e leggero modem 4G LTE. Basta inserire la SIM e accenderlo per avere subito una rete hotspot configurabile per connettere fino a 15 dispositivi diversi. Il pannello offre dei semplici LED di notifica ed è disponibile con batteria ricaricabile, così da poter sempre portarselo dietro anche quando siamo fuori casa o in viaggio.

vagabondo78
vagabondo78
Articoli: 256

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_IT
Powered by TranslatePress